CAP Milano

Cerca CAP di Milano per via o piazza










Approfondimento sui CAP di Milano città













CAP Milano è il riferimento per la ricerca dei codici postali delle vie del capoluogo lombardo. Il comune di Milano è suddiviso in zone postali, ovvero il CAP si differenzia per via e ove segnalato anche per numero civico. Milano comprende più di 4000 tra vie e piazze, quindi per facilitare il recapito postale sono stati introdotti diversi CAP. Per trovare il CAP di una specifica via o piazza in modo più rapido puoi usare anche la casella di ricerca in alto.

Esiste un unico e generico CAP Milano?

Una corrispondenza solo molto approssimata è quella dei CAP Milano con i quartieri della città lombarda

Una corrispondenza solo molto approssimata è quella dei CAP Milano con i quartieri della città lombarda (foto di J.C.Benoist [CC BY 3.0])

Ogni CAP Milano trova corrispondenza con zone che coincidono grosso modo con un determinato quartiere o area urbana. Dunque i codici postali del comune di Milano sono differenziati per via e in rari casi anche per numero civico. I codici postali che coprono i suoi 1579 km² sono tutti compresi tra il 20121 e 20162. A decorrere dal 20 settembre 2006 Milano non ha più un CAP unico (20100). L’abolizione di tale codice postale per le città divise in zone postali così come il capoluogo lombardo rende obbligatorio indicare il codice postale preciso della via e del civico di destinazione. Nel 1967 i
CAP Milano obbligatorio per spedire verso il capoluogo lombardo

CAP Milano obbligatorio per spedire verso il capoluogo lombardo (foto di Geobia [CC BY-SA 3.0])

codici postali furono istituiti sull’intero territorio nazionale, ma l’uso corretto verso i comuni multi-codice è restato molto trascurato fino alla riforma del 2006 e all’informazione diffusa garantita da internet e quindi al facile accesso a database come quello di CAP Milano.

Contrariamente al capoluogo, ogni altro comune della città metropolitana di Milano ha un unico CAP. I comuni italiani aventi molteplici codici postali come il capoluogo milanese sono infatti soltanto i 41 più grandi d’Italia, mentre tutti gli altri hanno un solo codice postale valido per tutte le vie o piazze del rispettivo territorio comunale.







Cookie policy © CAP Milano Sito di riferimento per la ricerca dei codici postali di Milano (Milan ZIP code, postal code, postcode, código postal de Milán, code postal de Milan, NAP, PLZ, postleitzahl von Mailand). Rinviamo a Poste Italiane e non assumiamo responsabilità per dati inesatti.