Approfondimento sui CAP della città metropolitana di Milano

CAP Milano è il riferimento per la ricerca dei codici postali di Milano e provincia. La città metropolitana di Milano conta ben 134 comuni, tanto da essere la seconda provincia più popolata d’Italia e la prima della regione Lombardia e dell’intero Nord Italia.

Ogni CAP Milano provincia corrisponde a un solo comune ad eccezione di Milano

Ogni CAP Milano provincia corrisponde a un solo comune (in verde), eccezion fatta per quello di Milano (in rosso) che è invece multi-CAP (immagine di Vonvikken [CC BY-SA 3.0])

I CAP dei comuni e delle frazioni della città metropolitana di Milano sono tutti compresi tra 20010 e 20099 con esclusione di quelli del capoluogo che sono invece compresi tra il 20121 e 20162. Essi risalgono agli anni quaranta quando furono istituiti in sostituzione dei numeri di quartiere postale ma al contrario dei CAP di Milano, ogni codice postale della città metropolitana ha una corrispondenza univoca con un comune del milanese. Ciò ha evitato le trascuratezze tipiche degli invii ai comuni multi-codice come lo stesso capoluogo milanese per la quale veniva sovente sostituito il CAP preciso con quello generico a scapito della velocità di consegna.

Come sono ordinati i CAP Milano città metropolitana?

La provincia, oggi soppressa e sostituita dalla città metropolitana di Milano, è stata istituita nel 1786 conta oggi oltre 3 milioni di abitanti, quasi la metà dei quali residenti nel capoluogo Milano. Tra gli altri comuni i principali per popolazione sono Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Rozzano, San Giuliano Milanese, Pioltello, Bollate, Corsico, Segrate, Cernusco sul Naviglio, San Donato Milanese, Abbiategrasso, Parabiago, Garbagnate Milanese, Buccinasco e Bresso.

Oltre al CAP… per una rapida consegna

CAP obbligatorio in associazione alla località per spedire verso la città metropolitana di Milano

CAP obbligatorio in associazione alla località per spedire verso la città metropolitana di Milano (foto di Fedewild [CC BY-SA 2.0])

Al fine di assicurare la più celere consegna della corrispondenza si raccomanda nel compilare i dati di destinazione della corrispondenza, di indicare a destra del comune della metropoli di Milano cui si riferisce il CAP, la sigla della città metropolitana, ovvero MI. Di seguito un esempio di scrittura: “20099 – Sesto San Giovanni (MI)”.